Cosa stai cercando?

Servizi

Giurisprudenza

Corte Costituzionale 20/7/2012 n. 200

Iniziativa economica - Principi in tema di regolazione delle attività economiche - Posizione del principio secondo cui l’iniziativa e l’attività economica privata sono libe ed è permesso tutto ciò che non è espressamente vietato dalla legge - Termine adeguamento - Scadenza - Soppressione delle disposizioni statali incompatibili e diret applicazione degli istituti della segnalazione di inizio attività (SCIA) dell’autocertificazione con controlli successivi - Facoltà per il Governo di adottare nelle more, regolamenti di semplificazione - Determinazione di una situazione di grave incertezza normativa, irragionevole e contraria al buon andamento della pubblica amministrazione - Illegittimità costituzionale .

Continua a leggere

Giurisprudenza

Corte Costituzionale 20712 n. 199

Servizi pubblici locali di rilevanza economica - Disciplina di adeguamento al referendum popolare e alla normativa dell’Unione europea - Contenuto precettivo riproduttivo della ratio della norma abrogata e che, anzi, rende ancor più limitate le ipotesi di affidamento diretto e di gestione in house - Violazione del divieto di riproposizione della disciplina formale e sostanziale oggetto di abrogazione referendaria - Lesione indiretta delle competenze costituzionali delle Regioni in materia di servizi pubblici locali Illegittimità costituzionale - Assorbimento degli ulteriori profili.

Continua a leggere

Giurisprudenza

Consiglio di Stato Adunanza plenaria 18/7/2012 n. 27

Pubblica Amministrazione - Contratti della p.a. - Attestazione Soa - Validità quinquennale - Condizione

Continua a leggere

Circolari Nomos

Circolare n. 225

Determinazione A.V.C.P. 16 maggio 2012, n. 1 Indicazioni applicative sui requisiti di ordine generale per l’affidamento dei contratti pubblici.

Continua a leggere

Giurisprudenza

Consiglio di Stato Adunanza 13/6/2012 n. 22

Pubblica Amministrazione - Contratti della p.a. - Gara - Appalto di servizi - ATI - Indicazione parti del servizio svolte da ciascuna impresa - Obbligo - Art. 37, comma 4,

d.lgs. n. 163 del 2006 - Ratio

Continua a leggere